Villaggi nel Salento: dove prenotare al miglior prezzo

Le ragioni per trascorrere una vacanza in Salento sono molte e tutte valide: arte, archeologia, storia, folklore ed enogastronomia, fra le principali motivazioni di un viaggio alla scoperta della “Terra tra due mari”.

Dopo aver stabilito che il Salento è la nostra meta estiva, non resta che scegliere la località e l’alloggio dove trascorrere il soggiorno. Più o meno per tutti vale la regola della “nuova” tendenza di organizzare il viaggio online, che permetta di acquistare una formula conveniente.

Per individuare una località e scegliere un alloggio è necessario conoscere, o almeno averne una minima idea, i luoghi che meritano un soggiorno lungo anche due settimane, e che abbia almeno i requisti indispensabili: spiagge, mare, divertimenti…

Spiaggia di GallipoliPer il soggiorno è opportuno cercare quello più confacente alle proprie aspettative e ai propri desideri: se si è orientati verso un villaggio, la scelta merita perché queste soluzioni turistiche offrono di tutto, dal divertimento al comfort, sport acquatici, attività diurne e serali, aperitivi sulla spiaggia, feste ed eventi, spettacoli e animazioni anche per bambini, ospiti spesso non paganti nei villaggi turistici che propongono offerte mirate per questi giovanissimi clienti. I villaggi turistici nel Salento sono mete di un turismo molto vario, che va dalla famiglia, alla coppia giovane, ma anche i gruppi di amici in cerca di nuove amicizie e di divertimento scelgono il villaggio come soluzioni turistica.

Il villaggio offre una tipologia di vacanza ‘organizzata’ e in strutture attrezzate, ma che nulla tolgono alla bellezza “brulla” tipica di una ‘location’ marittima selvaggia (quello che molti sognano quando pensano al mare, alla spiaggia e al sole…), perché solitamente i più bei villaggi si trovano proprio sul mare, circondati da una ricca e fitta vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Per approfittare di promozioni vantaggiose e prenotare al miglior prezzo, però, è consigliabile muoversi con un po’ di anticipo, almeno un paio di mesi prima della partenza stabilita. In rete i portali turistici offrono pacchetti a prezzi molto buoni, che è possibile prenotare direttamente online.

Come dicevamo però è opportuno iniziare la ricerca della località dove trascorrere la vacanza con anticipo e con qualche idea in mente, per potersi poi orientare verso una scelta consapevole. Una premessa da fare, che può condizionare la scelta, riguarda la distinzione tra la costa ionica e adriatica.

Il Salento, facciamo un ripasso di geografia, è una penisola circondata da due mari: il Mar Ionio ad ovest e il Mar Adriatico ad est. La costa sii sviluppa lungo 250 km ed è ricca di lunghi tratti di meravigliose spiagge sabbiose e altri frastagliati.
Insomma, nel Salento si ha veramente l’imbarazzo della scelta!

Santa Maria di LeucaSul lato della costa ionica, i litorali sono più sabbiosi con bassi fondali e dove il mare è più azzurro. Una natura brulla e incontaminata, spiagge di sabbia fine, e macchia mediterranea, dettagli che attirano migliaia di turisti ogni estate. Le spiagge più belle si trovano tra Punta Prosciutto, Gallipoli, Torre San Giovanni e Santa Maria di Leuca. Sorprende per bellezza Torre Lapillo, con una sabbia bianchissima e la costa bassa; segnatevi anche Torre Suda e Baia Verde, ideali per chi cerca una vacanza tranquilla; Lido Marini, Torre Pali, Torre Vado, e soprattutto Pescoluse, nota come le “Maldive del Salento” per i i colori e della sabbia e dei fondali.

La costa adriatica è caratterizzata da scogliere sullo sfondo di un mare che anche da questo lato si lascia riconoscere per quanto è incontaminato e cristallino. Da questa parte si trova la meravigliosa Otranto. Nei pressi si trovano la spiaggia di Torre Rinalda e quella di San Cataldo, marina di Lecce, “Le Cesine“, area umida protetta e oasi del WWF. Molto belle sono le località di Torre dell’Orso e dei laghi Alimini.

Nella costa a sud di Otranto si trovano alte scogliere, e da visitare sono Porto Badisco, Santa Cesarea Terme, Castro con la sua suggestiva Grotta Zinzulusa, Tricase Porto e Ponte Ciolo, verso Santa Maria di Leuca.

Ora che avete un’idea di quali sono le località più belle e rinomate del Salento, non vi resta che fare una ricerca dei villaggi turistici che si trovano in queste località, sicuramente troverete i villaggi nel Salento dove prenotare al miglior prezzo.

Add Comment

*